Mi chiamo Vito Rizzo. Sono nato ad Agropoli, nel Cilento, in provincia di Salerno, il 27 novembre 1976. Quinto di cinque figli, da mia mamma Vera e mio padre Pino, con tre fratelli e una sorella; ho una figlia, Vera, e otto nipoti.
Dopo il diploma al Liceo Classico “Dante Alighieri” di Agropoli, ho conseguito il 12 marzo 2002 la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Napoli “Federico II”, nell’aprile del 2003 a Roma il Master in Comunicazione Istituzionale patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel gennaio 2004 il Master per l’Innovazione dei Processi Amministrativi (MIPA) presso la S.D.O.A., Scuola di Direzione ed Organizzazione Aziendale della Fondazione Antonio Genovesi di Salerno e nel luglio del 2013 il Diploma di perfezionamento post lauream in Diritto dell’Unione europea applicato presso l’Università degli Studi di Salerno.
Nel luglio del 2019 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Religiose (attualmente Specializzazione in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico) presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – I.S.S.R. San Matteo di Salerno e ad ottobre 2021 il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Sezione “San Luigi” di Napoli della PFTIM e nel dicembre del 2023 la Licenza in Teologia Fondamentale presso la medesima Facoltà Teologica con una tesi sulla fede popolare.
Sono abilitato all’insegnamento della religione cattolica e di diritto ed economia presso la scuola secondaria.
A 19 anni ho fondato e diretto il mensile “Davvero!”, una free press locale realizzata e rivolta ai giovani.
Sono avvocato dal 22 marzo del 2006 e giornalista pubblicista dal 23 settembre dello stesso anno.
Dal 2018 sono socio UCSI, Unione Cattolica Stampa Italiana.
Ho partecipato alla costituzione del movimento giovanile dei Giovani Popolari e poi della Margherita.
Ho ricoperto l’incarico di Assessore alla Cultura e al Turismo della mia città dal 2002 al 2006 e di consigliere comunale dal 3 maggio 2016 al 12 giugno 2017.
Dal luglio del 2008 all’aprile del 2013 ho svolto il ruolo di manager e consulente di alcune società pubbliche operanti a livello locale e di consulente giuridico presso il Consiglio regionale della Campania. Dal 23 gennaio 2013 al 5 maggio 2015 ho ricoperto il ruolo di Segretario Generale di ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali e dal 5 maggio 2015 al 17 luglio 2017 il ruolo di Consigliere Nazionale presso la stessa Associazione.
Dal gennaio 2018 sono direttore organizzativo del Festival della Teologia “Incontri”.
Sono autore di diverse pubblicazioni a carattere politico, sociale, satirico e pastorale. Dal 2016 ho collaborato con l’emittente Cilento Channel e dal 2023 collaboro con Infocilento presso cui sono autore e conduttore di alcuni programmi televisivi. Collaboro con il quotidiano Le Cronache di Salerno per cui curo uno spazio domenicale dedicato agli argomenti di attualità che coinvolgono l’ambito teologico e pastorale.